mercoledì 13 marzo 2013

Il corso è iniziato

Ieri sono iniziate le lezioni di Archeologia Digitale (il nome sarà ufficializzato per il prossimo anno, ma lo uso già da adesso) presso il nostro Dipartimento. 9 studenti (per ora) affronteranno il tema della realizzazione di un prodotto di comunicazione riguardante il patrimonio archeologico. Le prime due lezioni hanno avuto l'obiettivo di  conoscersi e testare le competenze informatiche degli studenti. In un'atmosfera - spero- cordiale e costruttiva abbiamo iniziato a esaminare le problematiche della comunicazione in archeologia cercando di tenere ben distinti i diversi aspetti delle tecnologie, dei linguaggi e della creatività. 

Il caso di studio che ho scelto è la ricostruzione della torre di Montecorvino (FG), che nella sua semplicità permetterà di affrontare nel corso delle settimane i diversi aspetti di elaborazione delle fonti formali e lavorazione dei contenuti. In particolare l'obiettivo è di creare un modello 3D del monumento, scegliendo fra le fonti disponibili e trovando uno stile efficace per la grafica e gli altri contenuti.

Nelle prossime lezioni il corso si caratterizzerà meglio dal punto di vista applicativo, e avremo finalmente modo di approfondire alcuni aspetti delle realizzazione di prodotti di comunicazione. In particolare approfondiremo il vasto tema della computer graphic, iniziando dalla grafica vettoriale. Successivamente vedremo in dettaglio la grafica raster e quella 3D, per poi realizzare un modello che spero risulterà efficace.

Rimanete in contatto!

Nelle prossime settimane potrete seguire i risultati in queste news, e non dimenticate di seguire www.passatoefuturo.com

Nessun commento:

Posta un commento